martedì 28 gennaio 2014

Articolo qualunquista in breve.


Figliolini - Uomo con la testa fasciata
... ogni riferimento all'attuale situazione è auspicabile.

Congiuntivo e citazioni.

 Oggidì, due sono i nemici che tutti sono disposti a combattere con coraggio e determinazione. Eh sì... perchè essi sono  odiosi, insopportabili! Se avessero bocche direbbero di loro che mangiano i bambini, come i comunisti del tempo che fu.  Danno più ai nervi dei drogati e di quelli che sputano per la strada. Fanno sprofondare in un pozzo di nero sospetto coloro che li utilizzano. La diffidenza si leva di fronte a chi osa bagnarsene le labbra, come al cospetto di un vizio immondo. Coloro i quali ancora azzardano a farne uso, lo fanno timidamente, scusandosi, irridendo se stessi per la temerarietà; mostrano di conoscere questi  mostri e nello stesso tempo si prostrano di fronte all'uditorio gabellandosi. Sono stati rinnegati persino dai vecchi amici - e tali non erano-, quelli che pareva li conoscessero meglio. Qui, signori, si tratta di ... citazioni!
Figliolini - Dolce siesta.
(Oh cielo!, la parola brucia sulla lingua!) Potrebbe indicare che il portatore del verbo non sia del tutto sano: potrebbe  essere vanesio! La vanità culturale non è concessa, perchè non è ancora possibile soddisfarla chirurgicamente. 
Non è naturalmente presa in considerazione l'ipotesi (il tribunale popolare non lo consente - la forca già si scorge in lontananza) che possa trattarsi di semplice conoscenza, quella che serve alla costruzione dell'individuo, che forma l'indipendenza di giudizio, che consente di esprimere il proprio pensiero attraverso le parole di chi ha saputo usarle molto meglio e molto prima di noi. Oh , ma no... ma no... è sfoggio... è sfoggio ... se lo dicono tra di loro e nemmeno a voce tanto bassa. Comincia uno e poi un altro segue , già anche quello laggiù!, quello in fondo alla fila, un po' nascosto, che tiene celato un rammendo di congiuntivi sul di dietro dei pantaloni, e che finalmente grida, liberato, più forte di tutti:- Eh, sì, è così! Guarda che arie si danno!! Ma chi si credono? Io leggo il giornale, io!
 (Chi conosce il sorriso della soddisfazione gagliarda?)
Cosa rende più felici tante persone insieme che rendersi conto di un comune male?  
E una sorte affine è riservata ai congiuntivi:  ormai deportati e dietro le sbarre. Li hanno denunciati alle autorità...le autorità stesse. Professori universitari hanno firmato la loro condanna. Il motivo? Mancanza di orecchio: qualcuno ha tribolato trentanni nello sforzo di compiacere una lingua che possedeva la magia del modo delle possibilità, ma finalmente può cessare lo sforzo immane, non incorrere più nel rischio dell'errore. Eliminazione e non se ne parli più! E' vero, il mondo delle possibilità ha quasi cessato di  esistere, ma pensare di sostituirlo con il mondo nel modo indicativo  è altrettanto utopico. Pur vero è che si può spacciare per certezza ciò che non è ...ma se un coniglio esce dal cilindro siamo sicuri che la cena sia garantita? 
(fran)